L’insegnamento definisce i concetti fondamentali relativi alla teoria delle decisioni e tratta le modalità di formalizzazione e rappresentazione dei processi e dei modelli decisionali, anche considerando alcuni specifiche categorie di problemi decisionali. |
Costruire la base di conoscenza fondamentale per comprendere i contenuti dei moduli successivi nel presente layer tematico, contribuendo a rendere la formulazione e soluzione dei problemi decisionali in ambito sanitario più razionale, oggettiva e guidata dalle evidenze. |
1. Introduzione (8 h) (CONFORTI) 2. Teoria delle decisioni, processi decisionali e ottimizzazione (4 h) (BERALDI) 3. Problemi e modelli di ottimizzazione: grafi e percorsi (8 h) (GUERRIERO) 4. Problemi e modelli di ottimizzazione: assegnamenti e accoppiamenti (4 h) (BRUNI) |
L’insegnamento è caratterizzato dall’erogazione della didattica fortemente orientata al learning by doing con il coinvolgimento cooperativo degli studenti. Viene seguito il seguente approccio nell’erogazione della didattica: · definizione dei concetti di base, della nomenclatura, della tassonomia con approccio intuitivo e induttivo partendo da semplici esempi; · uso di rappresentazioni grafiche, di diagrammi, di pittogrammi, di video; · problemi e modelli di ottimizzazione: ü analisi della struttura e formalizzazione del problema, ü identificazione dei parametri e delle strutture dati, ü identificazione e modalità di rappresentazione degli “ingredienti” del modello. |
Al termine dell’insegnamento viene erogato un test scritto costituito da domande a risposta multipla e a risposta aperta. La valutazione viene misurata in trentesimi. |
Specifico materiale didattico fornito dai docenti, costituito dalle presentazioni tenute in aula, da articoli scientifici e dispense. |
- Docente: SALVATORE AMMIRATO
- Docente: DOMENICO CONFORTI